Pannelli fotovoltaici: vantaggi e incentivi per le aziende

I pannelli fotovoltaici hanno incentivi molto importanti volti a stimolare le aziende nell’istallare pannelli solari con l’obiettivo di risparmiare ed avere un’energia green.

Produrre energia pulita, non solo permette di avere un notevole risparmio in bolletta, ma aiuta anche a mantenere più vivibile il Pianeta.

Riduzione nelle emissioni di Co2 e fonti di energia rinnovabile sono due punti chiave per il raggiungimento di quella società sostenibile e green che tutti ci auspichiamo, nonché degli obiettivi europei sulla transizione ecologica.

Per chi istalla pannelli fotovoltaici sono infatti disponibili gli incentivi che rientrano nel Bonus Ristrutturazione e nel Superbonus 110%. Uno stimolo in più che si aggiunge all’evidente risparmio su bollette di luce e gas.

Pannelli fotovoltaici: incentivi per un’energia green

L’installazione di pannelli fotovoltaici è uno dei modi più efficaci e green per risparmiare. Se in passato l’investimento era davvero gravoso, oggi è stato reso più accessibile grazie alla possibilità di usufruire delle detrazioni previste. Ma non è tutto.

L’investimento su pannelli fotovoltaici risulta essere una soluzione ideale per le aziende in grado di produrre energia per il fabbisogno quotidiano delle attività, riducendo l’impatto dei costi. Per l’installazione dei pannelli fotovoltaici è possibile sfruttare aree libere o inutilizzate come terreni o tetti dei capannoni, evitando così costosi lavori di adattamento.

Considerato che le aziende hanno maggior necessità di energia solitamente durante le ore diurne, l’energia prodotta dai sistemi fotovoltaici, può essere utilizzata istantaneamente garantendo una produttiva costante durante tutta la giornata e riducendo di conseguenza i costi delle bollette energetiche.

Il 2022 può essere l’anno della svolta per il fotovoltaico perché, dopo anni di insistenza sulla sostenibilità, a scendere in campo è ora un forte motivo di convenienza economica a dettare i tempi delle riflessioni. Sono due gli elementi vantaggiosi da tenere in stretta considerazione: il primo è il risparmio derivante dall’autoconsumo; il secondo è il risparmio derivante dal bonus fotovoltaico da poter sfruttare. Tutto attorno c’è una serie ulteriore di opportunità in grado di esplicitare una convenienza ancor più cospicua e ambiziosa.

Pannelli fotovoltaici e aziende: ecco le agevolazioni in Lombardia

La Giunta regionale lombarda, con la delibera n. 6307 del 26 aprile 2022, ha approvato nuovi incentivi per l’efficienza energetica nelle aziende del settore artigiano.

L’agevolazione è rivolta all’efficientamento energetico delle micro e piccole imprese artigiane del settore manifatturiero che stanno subendo l’aumento dei costi dell’energia.

Si tratta di un contributo a fondo perduto del 50% per l’installazione di sistemi per l’efficienza energetica, da effettuarsi unicamente sul sito produttivo (ricadente nel territorio regionale), per un ammontare minimo pari a 15.000,00 euro.

I beneficiari sono le micro e piccole imprese al codice Ateco sezione C, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • abbiano la sede, legale o operativa, in cui si svolge il processo produttivo ed oggetto dell’intervento, in Lombardia;
  • siano iscritte e attive nel Registro delle imprese (risultante da visura camerale) da più di 12 mesi;
  • non siano attive nel settore del tabacco e dei prodotti del tabacco;
  • siano imprese artigiane iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese delle Camere di Commercio con codice Ateco, sezione C (attività manifatturiere);
  • siano in regola con gli obblighi contributivi.

Sono altresì ammissibili le imprese artigiane agro meccaniche iscritte alla sezione speciale del Registro
Imprese delle Camere di Commercio (al codice Ateco sezione A 01.61.00) e all’Albo delle imprese agro meccaniche di Regione Lombardia.

Pannelli fotovoltaici: quali sono i vantaggi per le aziende?

Prima di parlare dei vantaggi possiamo individuare due tipi di impianti fotovoltaici:

  • impianti fotovoltaici connessi in rete, con o senza sistemi di stoccaggio dell’energia, che consentono l’immissione in rete e quindi la vendita dell’energia eccedente al fabbisogno;
  • impianti fotovoltaici stand-alone off grid, ovvero sconnessi dalla rete, quindi che non venderanno l’eccedenza. 

Nello specifico, le componenti principali degli impianti industriai sono essenzialmente, in formato più grande, i medesimi degli impianti domestici: pannelli fotovoltaici (oggi si preferisca le tecnologie del mono-cristallino), cavi solari, inverter, sistemi di accumulo. Opzionali, laddove possano risultare utili, sono gli ottimizzatori e i sistemi anti-blackout.

Installare un impianto fotovoltaico comporta vantaggi di vario genere, che intersecano questioni economiche con questioni ambientali.

La green economy, d’altronde, è proprio questa. Le emissioni inquinanti, l’eccesso di produzione di c02, è punito o antic-incentivato dallo stato e dalla tassazione, mentre l’acquisto di tecnologie ad efficienza energetica e a basso impatto ambientale sono favorite da molte normative italiane ed europee.

Ma la cosa realmente importante è che in questo caso parliamo di un impianto di produzione di energia, che useremo direttamente all’interno dell’azienda per limitare al minimo l’acquisto della stessa dalla rete o da terzi. Si noti quindi che questi sistemi, che risultano matematicamente convenienti in sé e per sé per il nostro business, sono anche incentivati dallo Stato. 

Facciamo di seguito, per punti, un elenco di vantaggi effettivi del fotovoltaico per le aziende:

  • Rispetto dell’ambiente, premiato a tutti i livelli normativi;
  • Risparmio concreto grazie all’autoconsumo, con abbattimento dei costi energetici fino al 75%;
  • Durata media degli impianti di 25/30 anni;
  • Autonomia energetica e circolarità del sistema grazie allo stoccaggio con batterie di accumulo.

 Pannelli fotovoltaici: come aumentare la competitività dell’azienda

Ridurre i costi di produzione grazie ad un netto abbattimento del costo energia ed avere un guadagno extra derivante dalla vendita in rete dell’energia eccedente, sono fattori che consentono un riequilibrio positivo del bilancio aziendale e della sua competitività sui mercati.

In questo 2022 ci troviamo in uno scenario drammatico, in cui i costi della produzione sono condizionati come non mai dal costo dell’energia. I bilanci aziendali ne risultano stravolti. Questo è sotto gli occhi di tutti noi.

Ma, concretamente, il fotovoltaico può produrre una svolta con un risparmio o addirittura con un guadagno?

La risposta è sì, perché tutti gli indicatori segnalano che, al netto dell’aumento del costo delle materie prime che ha interessato anche la produzione dei pannelli solari, si avrà un tempo di ammortamento breve ed un guadagno effettivo, proporzionale all’investimento, stabile per oltre 15 anni. 

Questo attraverso un risparmio del 65/75% annuo sull’acquisto dell’energia dalla rete, con l’utilizzo del credito d’imposta speciale che sostituisce il super-ammortamento del 130% e con l’immissione di kWh eccedenti in rete.

C’è anche da dire che molto dipende dal tipo di produzione e dagli orari della stessa. Rimangono ancor più avvantaggiate le aziende che svolgono le proprie attività al mattino e al pomeriggio. Questo perchè sostengono un costo minore per i sistemi di stoccaggio. Ma anche questa è una fattispecie che si può specificare ulteriormente con un’analisi energetica da parte di un professionista. 

Quello che dev’essere chiaro è che le soluzioni tecniche esistono, sono efficaci, efficienti e convenienti, per tutti i casi-studio.

Pannelli fotovoltaici e benefici all’immagine aziendale

Grazie al fotovoltaico, si migliora l’immagine aziendale. Questo perché trasformando l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di combustibile si abbatte notevolmente la produzione di anidride carbonica.

Per l’azienda è un passo importante verso un mondo sempre più ecosostenibile e sempre più informato ed interessato alle tematiche ambientali.

Non solo, l’installazione di un impianto fotovoltaico può essere un buon motivo per riqualificare aree dismesse dell’aziende.

Può inoltre dare nuova vita a tetti che necessitano di manutenzione. Di conseguenza con un unico investimento si produrrà energia elettrica e si abbelliranno gli edifici e le aree aziendali.

Fotovoltaico e impatto ambientale

la crescita della capacità di produzione di energia solare riduce l’energia necessaria per la produzione di un pannello e anche le relative emissioni di CO2 (rispettivamente del 12% e del 17-24%, ad ogni raddoppio di capacità produttiva).

Il miglioramento di questi ultimi anni verso una sempre maggiore efficienza energetica e il continuo processo di innovazione nel settore verso un’economia circolare lascia presagire un futuro ancora più verde per il fotovoltaico.

Dopo un periodo medio di 25 anni un pannello fotovoltaico raggiunge una fase in cui può convenire la sua sostituzione, nonostante esso continui ad operare e a produrre energia pulita. Si parla così, anche se impropriamente della fine della sua vita e si deve parlare quindi del suo smaltimento.

La normativa italiana prevede una procedura precisa per evitare la dispersione nell’ambiente di materiali inquinanti e per ottimizzare il recupero dei materiali riciclabili. Chiunque volesse smaltire i pannelli deve affidarsi a un centro di raccolta RAEE, compilando un modulo apposito.

In questo modo è possibile separare alluminio, plastica, vetro, rame, argento e silicio, o tellururo di cadmio, a seconda del tipo di pannello. Queste sostanze verranno riciclate nel mercato del fotovoltaico per la produzione di nuovi pannelli: la percentuale di materiale recuperato può arrivare fino al 95%.

L’impatto ambientale del fotovoltaico è da considerare positivo e sempre in miglioramento. La capacità fotovoltaica installata nel mondo supera i 400 GW (gigawatt), con una produzione di 370 TWh (terawattora) nell’ultimo anno, che corrisponde a circa 1,5% della fornitura totale di energia elettrica globale. Questo riduce la produzione di gas serra di approssimativamente 170 Mt (milioni di tonnellate).

Fotovoltaico e aziende green

Installare i pannelli fotovoltaici per un’azienda vuol dire ridurre, se non eliminare del tutto, i consumi di energia elettrica, che per la maggior parte delle imprese italiane rappresenta una voce importante del bilancio aziendale. Per non parlare appunto dei bonus e incentivi che supportano questo tipo di energia green.

Vuoi saperne di più e diventare anche tu un’azienda sostenibili? Allora clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita! Dopo una prima analisi valuteremo il percorso migliore per la tua azienda per installare pannelli fotovoltaici ed ottenere gli incentivi dedicati.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.