Sostenibilità d’impresa: un investimento proiettato nel futuro

Perché è importante la sostenibilità d’impresa per un azienda? Perché ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni e dagli ambiti di attività, è inserita all’interno di un sistema sempre più globalizzato, che impatta e da cui viene impattata.

E le risorse che utilizza, in particolare quelle naturali, appartengono ad un unico pianeta, che tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardare.

Quando parliamo di sostenibilità d’impresa, parliamo di qualcosa di volontario, che l’azienda mette in campo al di là del raggiungimento della compliance normativa.

Ma cos’è esattamente la sostenibilità d’impresa?

La sostenibilità può essere definita come l’insieme di quelle politiche aziendali che permettono a un impresa di perseguire una combinazione virtuosa delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile.

Grazie alla sostenibilità diventa possibile integrare nella strategia, nei processi e nei prodotti del business anche considerazioni ambientali e sociali. L’obiettivo è chiaro: generare valore in una prospettiva di lungo periodo.

Condurre il proprio business in modo sostenibile significa, prima di tutto, gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione, che siano naturali, finanziarie, umane o relazionali.

In questo modo si genera valore per l’impresa. Si ha la possibilità di contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’azienda opera e degli attori che compongono la sua catena del valore.

Perché è importante?

Le aziende che s’impegnano a integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business, possono ottenere molteplici vantaggi.

Ovviamente ci sono due condizioni essenziali perché questo avvenga: è necessario avere una prospettiva di medio-lungo periodo e fare le cose sul serio!

La sostenibilità d’impresa consente di:

  • Ridurre i costi
  • Ottenere un vantaggio concorrenziale
  • Essere innovativi
  • Creare nuove opportunità
  • Migliorare l’immagine del marchio
  • Conformarsi alla legislazione ambientale.

Per condurre il proprio business in modo sostenibile, l’impresa deve trovare soluzioni innovative.

Soluzioni che le permettano di comprendere e dare risposta alla complessità del contesto in cui opera. Inoltre, deve tessere una relazione strutturata e costante con i propri stakeholder.

Solo in questo modo potrà muoversi lungo una direttrice che coniuga crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia del patrimonio naturale. Per riuscirci, però, è fondamentale che adotti un approccio sistemico, inclusivo e trasparente.

Un approccio che sviluppi un forte orientamento all’innovazione e migliori la sua capacità di misurare le decisioni di business.

Come? Analizzando tutti gli impatti (economici e non) che esse determinano, nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

Sostenibilità d’impresa: quali sono gli elementi fondamentali di approccio?

  1. Il primo elemento da tenere in considerazione riguarda i valori e il modello di governance dell’impresa. Entrambi infatti, devono integrare i principi della sostenibilità.
  2. Un secondo elemento, invece, riguarda la sostenibilità del prodotto (o servizio) durante il ciclo di vita, in linea con i principi dell’economia circolare.
  3. Il terzo elemento può essere identificato nella dimensione operativa, ovvero dell’integrazione dei principi di sostenibilità all’interno dei processi di business. La sostenibilità è trasversale a tutte le funzioni e a tutti i processi aziendali poiché riguarda non solo “cosa l’azienda fa” ma anche il “modo in cui lo fa”.
  4. Un ulteriore elemento è connesso alla capacità dell’azienda di giocare il ruolo di “attore di sviluppo”. Le imprese, infatti, sono responsabili del loro impatto sulla società. Al stesso tempo, hanno l’opportunità di contribuire alla creazione di un modello di sviluppo sostenibile. In questo senso, operare in modo sostenibile, non significa solo “fare meno di qualcosa di negativo” (es. inquinare meno, produrre meno rifiuti, ecc.) ma promuovere lo sviluppo del contesto in cui si opera.
  5. Gli ultimi due elementi di base della sostenibilità d’impresa sono senz’altro legati alla gestione del rapporto con gli stakeholder. Ma anche alla capacità di misurazione e rendicontazione delle performance e degli impatti generati.
Per essere realmente praticata, la sostenibilità d’impresa deve entrare a far parte della cultura aziendale.

Molto spesso, tuttavia, la creazione di una cultura aziendale orientata alla sostenibilità d’impresa, passa per il consolidamento all’interno dell’azienda di pratiche sostenibili.

Per questa ragione è importante che, pur in assenza di una cultura aziendale segnatamente orientata alla sostenibilità, le aziende intraprendano un percorso, fatto spesso di piccoli passi.

Un percorso che porti a integrare la sostenibilità nel proprio modo di operare, gettando così le basi per una reale trasformazione della cultura dell’azienda in ottica di sostenibilità.

È innegabile tuttavia che il commitment dei vertici dell’impresa sia di grande importanza per attivare la trasformazione necessaria a rendere un’impresa realmente sostenibile.

Sostenibilità d’impresa: in che modo posso applicarla alla mia azienda?

  • Definisci i tuoi problemi di sostenibilità sulla base dei requisiti normativi e dei tuoi clienti, del business diagnostic e della tua visual strategy.
  • Conduci una valutazione d’impatto ambientale della tua impresa per identificare aree di miglioramento.
  • Migliora la performance ambientale dei tuoi prodotti e dei tuoi processi.
  • Integra la sostenibilità nella tua strategia d’impresa e nelle tue operazioni quotidiane.

Sostenibilità aziendale e agevolazioni 2020: fondo per la crescita sostenibile

Il nuovo Fondo è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo, con particolare riguardo alle seguenti finalità:

  • la promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo. Anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese;
  • il rafforzamento della struttura produttiva, il riutilizzo di impianti produttivi e il rilancio di aree che versano in situazioni di crisi complessa di rilevanza nazionale. Questo tramite la sottoscrizione di accordi di programma;
  • la promozione della presenza internazionale delle imprese e l’attrazione di investimenti dall’estero. Questo in raccordo con le azioni che saranno attivate dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Le agevolazioni del Fondo sono concesse nella forma del finanziamento agevolato. La possibilità di concedere incentivi in forma diversa è subordinata al cofinanziamento comunitario o regionale.

Gli interventi del Fondo sono attuati con bandi ovvero direttive del Ministro dello sviluppo economico, in cui sono individuati, in particolare:

  • l’ammontare delle risorse disponibili;
  • i requisiti di accesso dei soggetti beneficiari;
  • le condizioni di ammissibilità dei programmi d’investimento o dei progetti di ricerca e sviluppo;
  • le spese ammissibili;
  • la forma e l’intensità delle agevolazioni, nel rispetto delle intensità massime stabilite dalla normativa comunitaria;
  • i termini e le modalità per la presentazione delle domande;
  • i criteri di valutazione dei programmi o progetti e le modalità per la concessione ed erogazione degli aiuti.

Sostenibilità: un elemento strategico per le imprese moderne

La sostenibilità sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie di molte aziende. Una presa di posizione netta nei confronti dell’impatto ambientale e sociale del proprio business implica, per un’impresa, allargare questa attenzione anche a tutti i partner della catena di fornitura.

Per molte aziende, le richieste ai fornitori si tramutano in standard ambientali e sociali più stringenti.

Standard che se non soddisfatti, possono portare a un piano di sviluppo nel breve-medio e lungo termine da concordare, o, nei casi più estremi, all’esclusione del fornitore. Anche se queste decisioni possono comportare un innalzamento dei costi della supply chain.

Un’altra casistica che mostra come la sostenibilità sia integrata nella strategia di supply chain è invece offerta da quelle aziende che si propongono sul mercato con prodotti chiaramente identificabili da aspetti di sostenibilità.

Si tratta per esempio di prodotti derivanti da materiale di riciclo, prodotti realizzati con materie prime alternative, meno scarse in natura e meno dannose per l’ambiente.

Per queste aziende, le scelte indotte dalla sostenibilità hanno un impatto ancora più profondo sulla filiera produttiva.

In questi casi, le aziende decidono talvolta di interfacciarsi con mercati di fornitura meno stabili rispetto alle forniture che sono attive nelle filiere tradizionali.

Si pensi, per esempio, al mercato del PET bio-based, una plastica all’origine più sostenibile e derivante da fonti rinnovabili che sta prendendo piede nel mondo del packaging primario.

Per questa relativamente nuova e più sostenibile tipologia di packaging primario, le aziende del mondo beverage si stanno interfacciando con nuovi fornitori in mercati più concentrati e frammentati, dove la carenza di input per rispondere a grandi volumi è un elemento di criticità.

Il futuro ci dirà se chi sta compiendo i passi più rischiosi, modificando in maniera più radicale la supply chain, potrà goderne i frutti nel medio-lungo termine, facendosi promotore di un circolo virtuoso in grado di generare più domanda per standard più stringenti e per input “più sostenibili”, portando i mercati di fornitura ad essere più sicuri e stabili.

Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

Parlando di sostenibilità d’impresa è importante che un’azienda sia socialmente responsabile perché ciò che è bene per la società è bene per l’impresa.

Del resto, secondo l’ottavo Rapporto sull’impegno sociale delle aziende realizzato da Osservatorio Socialis e Istituto Ixè, nel 2017 l’84% delle 400 aziende intervistate ha scelto di portare avanti iniziative di responsabilità sociale e ambientale. Sono cresciute rispetto al 2014, quando erano il 73%. E l’investimento di un miliardo e 412 milioni di euro, più del doppio di dieci anni fa.

Ma cos’è esattamente la responsabilità sociale d’impresa? 

È una scala di valori in cui credono le imprese che tentano di ridurre l’impatto ambientale sui processi produttivi. In che modo? Producendo meno rifiuti oppure, ad esempio, ricorrendo a fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico. Oppure imprese che partecipano a progetti educativi e sociali. Aziende attente a portare avanti azioni di welfare per i propri dipendenti restituendo alla società quelle risorse che utilizzano per mandare avanti la propria attività.

Quali possono essere i vantaggi della responsabilità sociale d’impresa?

La responsabilità sociale può rientrare nella mission dell’azienda attiva e impegnata nel bene collettivo. Oppure passare dalla certificazione e tracciabilità dei processi produttivi. Questo per fare in modo da individuare filiere “responsabili”, come avviene ad esempio nel tessile-abbigliamento.  Spesso chi decide di convertirsi alla responsabilità sociale d’impresa lo fa per suscitare un’impressione positiva sui propri investitori, clienti, dipendenti. Un piano di corporate social responsibility diventa un importante biglietto da visita per l’azienda, in funzione delle proprie politiche di marketing.

Come puoi aver capito da questo articolo sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa sono settori in cui in azienda deve investire se vuole essere proiettata nel futuro ed essere al tempo stesso competitiva e stare al passo con i tempi.

Alzarating non si occupa solo di finanza e rating ma anche tutto quello che è sostenibilità, ricerca e innovazione.

Se vuoi essere guidato in questo percorso da un team di esperti compila il form qui sotto e richiedi la tua consulenza gratuita.

Un professionista Alzarating ti spiegherà come ottimizzare i tuoi investimenti implementando nella tua azienda sostenibilità e responsabilità sociale.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.